Casoni Vermouth 1814, il frutto di 210 anni di storia

Dal 1814, anno di nascita dell’antica distilleria Casoni, al 2024, i nostri tempi. Dalla tradizione alla modernità, senza mai perdere le proprie radici. Nasce da 210 anni di storia e passione un prodotto unico nel suo genere e fedele alla tradizione, destinato ad arricchire di gusto ogni momento di convivialità: Casoni Vermouth 1814.

Ricetta tradizionale che testimonia il profondo know-how in ambito liquoristico, questo celebre vino racchiude il superbo mix tra un’eccellenza tutta italiana, il Vino Trebbiano, nato tra i vitigni del territorio emiliano, miscelato con una pregiata infusione di Artemisia ed un cuore di altre profumate aromatiche, tra le quali la genziana e l’assenzio.

Ma è il tempo di miscelazione e affinamento l’ingrediente più prezioso di questo vermouth, che viene cullato in tank d’acciaio per almeno tre mesi: un rituale necessario per far amalgamare tra loro i preziosi composti aromatici, e capace di donare al distillato in questione un sorso deciso, con sentori agrumati vellutati ed avvolgenti al palato, che sprigionano tutta la loro aromaticità in un perfetto equilibrio di note dolce-amare.

Il profilo cromatico rosso rubino, invece, è ottenuto grazie all’utilizzo di zucchero bruciato, ingrediente che aggiunge un tocco più caramellato alla ricetta.

Omaggio al territorio emiliano, sede della distilleria, e alle sue preziose materie prime, questo nuovo vino liquoroso in perfetto stile del classico Vermouth italiano, ma comunque con uno slancio moderno, si candida a diventare un assoluto protagonista del rito dell’happy hour, assumendo il ruolo principe in cocktail tradizionali come l’Americano e il Negroni. Per gli amanti delle esperienze gustative decise, è suggerita anche la degustazione ‘’liscia’’.

ORIGINE: Italia

ABV: 17%

FORMATO: 1 L

PREZZO: 9,50 €

NOTE AROMATICHE: Vellutato e avvolgente al palato, presenta un’intensa e persistente aromaticità che richiama le sensazioni olfattive tipicamente amare in equilibrio con le sensazioni di dolcezza. Le note speziate e agrumate si armonizzano tra loro e, completandosi con gli aromi derivanti dall’assenzio, rendono il Vermouth equilibrato e morbido.

184 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI