Brimi e Levin Grüten: una collaborazione per la “bistecca” creata con la Mozzarella Fior di Latte

Brimi annunciare la collaborazione con lo chef Levin Grüten del Ristorante AO, situato tra i vigneti di Bressanone.

Protagonista di questa collaborazione è la Mozzarella Fior di Latte ciuffo, un prodotto unico realizzato con il purissimo latte 100% dell’Alto Adige senza OGM. Proveniente dai piccoli e incontaminati masi di montagna altoatesini, la mozzarella Brimi si distingue per la sua estrema versatilità in cucina e il suo gusto delicato con una consistenza morbida e succosa.

La busta elegante da 200g annodata a ciuffo la rende facile da conservare e da utilizzare, perfetta per creare piatti gourmet e sorprendenti.

Levin Grüten, chef creativo e innovativo, ha saputo valorizzare le qualità della Mozzarella Fior di Latte di Brimi ideando una ricetta unica: “Bistecca” di Mozzarella Fior di Latte di Brimi”. Un piatto che esalta il gusto autentico della mozzarella in un connubio di sapori e consistenze che stupisce il palato.

La collaborazione rappresenta l’incontro di due eccellenze: da un lato la maestria di Brimi nella produzione di latticini di alta qualità, dall’altro la creatività culinaria di uno chef.


Ricetta per la “Bistecca” di Mozzarella

Ingredienti per 4 persone

·          4 pz. di barbabietole cotti

·          2 pz. di Mozzarella Fior di Latte Ciuffo Brimi a 200g

·          300g di cavolo

·          200g di noci

·          50g di zucchero di canna

·          2 uova

·          50g di farina

·          150g di pan grattato

Preparazione

Sbucciate le barbabietole cotte e tagliarli in fette da 2-3 cm.

Spuntate i fogli del cavolo e togliete i fusti, marinate i fogli poi con un po’ di olio d’oliva e sale e infornate a 170 gradi per 12 minuti, finché il cavolo non sarà bello croccante.

Mettete le noci in forno per 7 minuti per farle tostare, mentre si arrostiscono scaldate una padella con lo zucchero e fatelo caramellare; quindi, aggiungete le noci e deglassate con una spruzzata d’acqua prima di trasferirle su una teglia rivestita di carta da forno.

Tagliare la mozzarella Fior di Latte a fette spesse, passarle prima nella farina, poi nell’uovo battezzato e infine nel pangrattato.

Poi grigliate la barbabietola in una padella e infine friggete le fette di mozzarella con un po’ d’olio.

Infine, distribuite il cavolo fritto come letto, disponete la bistecca di mozzarella e la barbabietola a ventaglio e guarnite con le noci caramellate.

206 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI