La collaborazione consentirà di connettere alle piattaforme MyVirtuoso Home e Contact Pro CER sviluppate da Smartdhome gli elettrodomestici del gruppo leader del mercato internazionale.
Nello specifico, la partnership è incentrata sullo sviluppo di soluzioni congiunte al fine di offrire, ai nascenti mercati delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dei Gruppi di Autoconsumo Collettivo (AUC), piattaforme in grado di automatizzare il funzionamento degli elettrodomestici, dei sistemi di climatizzazione e di ricarica e storage elettrico prodotti da Haier Europe in base all’effettiva disponibilità energetica prodotta da impianti rinnovabili.
Una collaborazione che consiste nell’integrazione dell’ampia gamma di elettrodomestici connessi di Candy, Hoover e Haier (tra cui lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, condizionatori, pompe di calore, sistemi di ricarica elettrica e impianti fotovoltaici, ecc.) con le piattaforme IoT di monitoraggio e analisi dei Big Data di SmartDHOME.
Questo permetterà agli utenti di sfruttare appieno i benefici della connettività avanzata consentendo, ad esempio, di attivare i programmi di lavaggio o asciugatura in base alla disponibilità energetica dell’impianto fotovoltaico di un’abitazione o, in un ecosistema più ampio, in base all’energia presente in rete di una Comunità Energetica Rinnovabile o un Gruppo di Autoconsumo Collettivo. Logiche di Intelligenza Artificiale che, in autonomia, attueranno comportamenti virtuosi finalizzati al risparmio energetico.
Gli elettrodomestici del Gruppo Haier Europe – Candy, Hoover e Haier – potranno quindi essere comandati in base alle preferenze dell’utente, consentendone una gestione più intelligente e personalizzata, ottimizzando l’uso dell’energia e offrendo al cliente un’esperienza senza precedenti in termini di comodità, efficienza energetica e automazione. Le modalità di funzionamento potranno essere decise tramite l’Home Energy Management System MyVirtuoso Home e la piattaforma Contact Pro CER. La prima già presente in migliaia di abitazioni italiane, la seconda già utilizzata nelle prime Comunità Energetiche Rinnovabili.
L’ottimizzazione sarà resa possibile grazie all’integrazione con hOn, l’app di Haier Europe che guida tutti gli elettrodomestici del Gruppo e che conta già più di 7 milioni di utenti in tutta Europa.
Forte del ruolo di pioniere e leader del mondo IoT, e quindi della casa connessa, Haier Europe ha costruito in questi anni un universo di connettività focalizzata a soddisfare le esigenze delle persone e della loro quotidianità. Il passo successivo è stato quello di ampliare questo universo connesso, per arrivare dalle case dei consumatori fino all’ambiente circostante. I nuovi progetti del Gruppo, infatti, sono dedicati alla gestione di ambienti domestici ottimizzati da piattaforme di servizi smart integrati e onnicomprensivi per massimizzare l’efficienza energetica della propria casa guardando a un benessere più ampio che moltiplicano le potenzialità della gestione intelligente della casa connessa
Marco Vicamini, Managing Director di SmartDHOME, dichiara: “Sono molto soddisfatto di questa collaborazione. Dopo molti anni, passati a cercare di coinvolgere i produttori di elettrodomestici in progetti ambiziosi di efficientamento energetico, autoconsumo e di Comunità Energetiche Rinnovabili, finalmente abbiamo trovato in Candy Hoover Group un interlocutore professionale, tecnicamente preparato e con infrastrutture tecnologiche all’avanguardia per consentire la realizzazione di quello che sarà il primo progetto di questo tipo in Italia”.
Benvenuto Pogliani, Head of Energy Management Ecosystem di Haier Europe commenta: “L’ampiamento dell’ecosistema hOn a partner, integrando tutta la nostra gamma di prodotti – dagli elettrodomestici ai sistemi fotovoltaici- con i gestori delle comunità energetiche di cui la partnership con SmartDHOME, è un chiaro esempio -, è un fondamentale passo per raggiungere in maniera semplice, immediata e monitorabile, obiettivi di massimizzazione dell’efficienza in casa e riduzione dell’impatto ambientale”.