Aicel: webinar per creator digitali e operatori dell’e-commerce sui regolamenti europei Dsa e P2b

Vendere online sulle piattaforme in maniera tutelata. È questo il tema al centro del webinar in programma martedì 25 giugno dalle ore 15 alle 16. L’appuntamento formativo per gli operatori del settore e-commerce che operano sui marketplace e per i digital creator è organizzato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni).

L’obiettivo dell’incontro è fornire un’analisi approfondita dei recenti regolamenti europei P2B (Platform to business) e Dsa (Digital services act). In seguito all’evoluzione delle normative, è fondamentale per gli operatori online conoscere gli strumenti di tutela in caso di violazioni da parte delle piattaforme ed essere informati sui poteri di intervento di Agcom.

Il focus principale sarà l’impatto sulle tutele per i merchant derivanti dalle normative europee. Il regolamento P2B è statoinserito nella legislazione europea per contrastare i potenziali comportamenti scorretti e gli squilibri che possono verificarsi nei rapporti tra utenti commerciali e piattaforme o marketplace. Il traguardo cui si guarda è un’economia digitale in cui i protagonisti agiscano in modo responsabile ed equo. Il Dsa mira invece a creare condizioni di parità per promuovere l’innovazione, la crescita e la competitività, sia nel mercato unico europeo sia a livello globale, garantendo al contempo un ambiente online sicuro, prevedibile e affidabile. 

“Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri associati e partner e agli operatori che vorranno partecipare una opportunità di formazione essenziale in questo momento di grande  innovazione. Aicel è coinvolta nel tavolo tecnico P2b di Agcom da alcuni mesi. Un impegno che si inserisce nel solco delle attività messe in campo dall’Associazione a tutela degli  interessi di imprenditori e piccole e medie imprese che rappresentiamo ogni giorno”, afferma Andrea Spedale presidente di Aicel.

Per informazioni e iscrizioni:

71 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI